Home Documentazione Documenti Unitari Comunicato Unitario(4firme) su rinnovo RSU/RLS del 23 marzo 2012

Agenda

Ultimi documenti segreterie regionali

Comunicato Unitario(4firme) su rinnovo RSU/RLS del 23 marzo 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Nazionale   
Venerdì 23 Marzo 2012 11:10
Questo articolo è stato letto: 2162 volte
Share


COMUNICATO UNITARIO

Si è svolto in data odierna un incontro con l’azienda nella sede  di Unindustria  sulla questione del rinnovo RSU/RLS.
    Nel corso della precedente riunione nella quale il problema era stato introdotto  l’Azienda aveva  sollecitato una posizione unitaria da parte delle OO.SS. su modalità e tempi del rinnovo.
    Con grande senso di responsabilità avevamo proposto  una riunione intersindacale per  addivenire ad una proposta  unitaria da presentare all’Azienda.
  Inopinatamente la SLC CGIL si è sottratta a tale iniziativa sostenendo la necessità di una convocazione ufficiale da parte dell’Azienda, che si  è svolta appunto in data odierna.
    Nel corso della riunione abbiamo   rappresentato la necessità di un aggiornamento del protocollo vigente  perlomeno rispetto  a:
·         Ricognizione dell’attuale geografia delle unità produttive in quanto  le ultime riorganizzazioni hanno determinato  una modifica delle stesse;
·         Adeguamento del protocollo alle novità introdotte dall’accordo interconfederale del 28 giugno 2011, che   rafforza il ruolo delle RSU nel contesto delle relazioni industriali e della contrattazione aziendale ed attribuisce loro più forza e maggiori compiti.
·         Introduzione di specifiche soluzioni atte a consentire il voto a tutto il personale (es. Part Time, Telelavoristi, ecc… )
  Abbiamo sottolineato che i tempi tecnici per apportare le modifiche sopraindicate, sommati agli altri eventi  (l’imminente periodo pasquale, le elezioni amministrative, i congressi in atto ecc)  non avrebbero verosimilmente consentito di votare prima delle ferie estive, periodo quest’ultimo  non utilizzabile perché evidentemente non avrebbe consentito l’esercizio del diritto di voto a tanti lavoratori in ferie.
   Abbiamo ritenuto che un periodo ragionevole e coerente con quanto sopra evidenziato per svolgere le elezioni potesse essere il prossimo autunno.
   Questa proposta si è scontrata con la presa di posizione ideologica ed immotivata della SLC   CGIL che ha condizionato ogni analisi e discussione alla individuazione di una data ravvicinata entro la primavera,  senza curarsi delle necessità di aggiornamento sopra evidenziate.
    Ancora una volta abbiamo voluto anteporre gli interessi generali dei lavoratori  ed abbiamo riproposto, per questo fine  una sede sindacale unitaria per il confronto  sugli elementi di discussione.
   Ancora una volta SLC CGIL  incurante dell’interesse dei lavoratori, ha voluto imporre le proprie esigenze politiche come condizione pregiudiziale per qualunque dialogo, dichiarando che la data delle elezioni dovrà comunque essere determinata a prescindere  da ogni  altra considerazione ed antecedentemente a qualsiasi confronto sui contenuti del Protocollo che,  compatibilmente con la scadenza predeterminata, dovrà essere revisionato in un tempo ristretto
  A questo punto in assenza di convergenze e di fronte alla presa d’atto della latitanza dell’Azienda che si è ben guardata dall’assumere una posizione nel corso del confronto, nonché  della rigidità della SLC  CGIL, ci siamo riservati ulteriori riflessioni al nostro interno per assicurare un corretto esercizio del diritto di voto da parte dei lavoratori, affiancato alla conseguente praticabilità della rappresentanza da parte degli eletti.
Roma, 22 Marzo 2012

LE SEGRETERIE NAZIONALI


SLP CISL           UILPOSTE          CONFSAL COM                UGL-COM
Mario Petitto   Ciro Amicone     Raffaele Gallotta          Salvatore Muscarella



Lettera inviata in Azienda il 3 aprile 2012 (Richiesta incontro)

Documentazione precedente
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 23 Marzo 2012 11:10 )
 
generic imitrex imitrex neurontin online pharmacy accutane online prices cheap clomiphene online generic form of doxycycline effexor xr order online buy prednisone overnight delivery buy amoxicillin oral suspension buy zithromax online generic for celebrex when available buy cheap dapoxetine online buy retin a micro gel no prescription generic proscar drug buy tramadol hcl order nexium samples buy zovirax online in uk buy ventolin 4mg online pharmacy boots order cymbalta online no prescription in us buy propecia online no prescription common antibiotics generic names order acyclovir ointment buy nolvadex arimidex xenical online order australia ciprofloxacin 500mg no prescription buy lasix 100 mg buy topiramate without buy priligy online nz generic lipitor less effective buy zithromax z-pak no prescription